PostHeaderIcon Elenco dei più comuni

ACQUA MARINA:
Si definisce la pietra degli innamorati. Si usava in passato per gli anelli di nozze.Protegge l'amore, le unioni. Protegge anche i viaggiatori. Tra le altre sue qualità, ricordiamo l'influenza sulla gola e sul cavo orale, contro dolori e malattie.
E' associata ai pianeti Mercurio e Nettuno.
 

AGATA:
 E' la pietra della riuscita, del raggiungimento vittorioso di uno scopo. Ha qualità rilassanti, fortificanti; dona coraggio e fiducia nelle proprie capacità. Alcune sue caratteristiche variano a seconda del colore. Nella varietà blu aiuta contro la timidezza. Il pianeta associato è Marte. 
AMAZZONITE:
E' una pietra curativa, purificante e riequilibrante, che favorisce l'autocontrollo. Combatte inoltre il fumo e le droghe.
AMBRA:
E' una resina fossile, quindi di origine organica.Quella vera, è difficile da trovare. Dona forza, saggezza e pace. Inoltre ha la proprietà di assorbire il dolore. 
AMETISTA:
Pietra dello spirito, benefica e protettiva. Armonizza le energie ed ha qualita' curative. E' collegata alla Luna, a Nettuno e a Giove.   
APATITE:
Pietra curativa per le ossa e i denti. Protettiva contro le fratture e gli incidenti agli arti. 
CALCEDONIO:
Propiziatrice e benefica nei casi legali, nei viaggi, nelle operazioni chirurgiche, e nell'affrontare le malattie croniche.
CALCITE:
Ha la capacità di equilibrare le polarità maschili e femminili. Alcune sue caratteristiche variano a seconda del colore.

CORNIOLA:
Per la salute in generale, per i disturbi collegati al sistema circolatorio in particolare. Rivitalizzante e fortificante. 

DAMBURITE:
Pietra trasparente simile al cristallo, stimola i cinque sensi ed in particolare l'udito. Permette di mantenere la purezza interiore e favorisce il controllo degli istinti sessuali.

DIAMANTE:
Pietra femminile per eccellenza. Ottimo e potente amuleto, specialmente per le donne. 

DIASPRO:
Pietra curativa e protettiva, contro la negatività.Per quanto riguarda l'aspetto curativo, è particolarmente indicata nei problemi epatici e del sangue. E' inoltre considerata propiziatrice della fertilità. 

EMATITE: 
Stimola il coraggio e la concretezza. Aiuta a purificare il fisico, e in particolare il sangue. Combatte le anemie e i problemi a carico dei reni.

GIADA:
Ha proprietà calmanti e equilibranti. Favorisce la longevità e la fertilità. Eleva il livello di coscienza.

GRANATO:
E' simbolo di sincerità, ma anche di forza, coraggio e volontà. E' considerato un amuleto propizio al benessere. Stimola inoltre la sessualità.

LABRADORITE:
Simboleggia la capacità di seduzione, il successo in amore. Accresce il magnetismo di chi la porta, e assicura la riuscita nelle relazioni sociali. Stimola inoltre il risveglio delle qualità nascoste.

LAPISLAZZULO:
Tra le altre qualità, l'esaltazione delle facoltà psichiche e della creatività.

MALACHITE:
Assorbe le energie negative e allevia il dolore. Era anche usata come pietra curativa per aiutare le donne in gravidanza e durante i parti. 

OCCHIO DI TIGRE:
Aiuta nel commercio e nel lavoro. Favorisce la concentrazione, esalta l'intuizione e l'ispirazione. Aiuta nell'introspezione, favorendo una maggiore visione interiore.

ONICE:
Riduce lo Stress, allontana la malinconia, favorisce la stabilità. Allevia ogni tipo di dolore e guarisce le infezioni.

OSSIDIANA:
Aiuta a non disperdere le energie.

QUARZO IALINO:
Chiamato anche Cristallo di Rocca, è una pietra estremamente energetica. Amplifica il pensiero, protegge, purifica, scarica le tensioni e rigenera.

QUARZO CITRINO:
Porta gioia, vitalità e ottimismo. Sblocca tensioni e angosce.

QUARZO ROSA:
Attenua gli sbilanciamenti sessuali e emozionali. Aumenta la fertilità. Amplifica i pensieri d'amore verso se stessi e gli altri. Difende dalle emozioni negative, dai risentimenti e dalle vendette. Si dice inoltre sia raccomandata a venditori e commercianti, perchè aiuta la prosperita' finanziaria.

PERIDOTO:
Simbolegga l'imprevisto favorevole, le sorprese positive. Evita le crisi, gli incidenti, e si dice possa aiutare a produrre miglioramenti nelle malattie croniche. Stimola la mente.

PERLA:
E' di origine organica. Il suo valore, suscita diverse perplessità: per alcuni è portatrice di lacrime e di mala sorte (specialmente le perle in gruppo), per altri è l'emblema della fascino femminile. 

PIETRA DI LUNA:
Detta anche Adularia. E' una gemma legata al femminile. Aiuta a combattere l'ansia e ad equilibrare le emozioni (per entrambi i sessi). Utile anche per il lavoro, favorisce la riflessione. Stimola la circolazione linfatica. Come pianeti è ovviamente collegata alla Luna.

RUBINO:
Purificante, stimola il coraggio, la volontà, la sessualità. Difende dai nemici.

SARDONICE:
Simboleggia il coraggio e l'audacia. E' utile per chi deve intraprendere compiti pericolosi e/o difficili. Stimola la voglia di vivere e l'ateggiamento positivo. Come proprietà curative, aiuta contro gli avvelenamenti e le emorragie.

SELENITE:
Un' altra pietra legata al femminile e alla luna, dalla cui Dea Selene prende il nome. Viene scambiata nella coppia per la riconciliazione, e portata addosso fornisce energia al corpo.

SMERALDO:
Propizio per le relazioni affettive, per alcuni simboleggia la libertà e l'amore assoluto. Rafforza la memoria, e combatte febbre e anemie.

SODALITE:
Aumenta il pensiero creativo e ha effetto tranquillizzante. Favorevole a chi opera nel campo della comunicazione. Allontana paure, timori e sensi di colpa. Predispone inoltre al sonno, e all'equilibrio del metabolismo. 

TOPAZIO:
Pietra solare, è il simbolo della felicità e della gioia. Attira le simpatie, favorisce le amicizie e la passione nelle relazioni sentimentali. Si dice muti colore, impallidendo, in presenza di veleni o sostanze tossiche, o in caso di tradimenti. 

TORMALINA:
Ha diverse varietà di colori, ognuna con una sua caratteristica particolare. Vitalizza, favorisce la concentrazione e l'ispirazione creativa. In generale si dice aiuti a far rinascere la passione, e a destare l'interesse della persona che si desidera conquistare.

TURCHESE:
Simbolo della lunga vita e della morte serena.Si ritiene calmi la collera ed aiuti nelle riconciliazioni. E' rigenerante e ricostituente.

ZAFFIRO:
E' efficace contro le invidie, le menzogne e la povertà.