PostHeaderIcon I colori

La Magia, i colori e le loro proprietà magiche

Ogni colore ha una sua particolare proprietà magica capace di influenzare la natura umana, sia positivamente che negativamente.

Che i colori fossero in grado di riattivare i centri vitali, era risaputo da millenni e ciò trova la sua applicazione somatica persino nelle medicine indiana, cinese, tibetana ed egiziana. Oggi la cromoterapia, anche se ancora poco conosciuta, trova la sua applicazione in campo bio-psichico.

Noi sappiamo che la vita è energia e vibrazioni; i colori costituiscono una scala sensibile ed elevata di queste vibrazioni e sono in grado di influenzare e modificare profondamente le nostre energie e le nostre emozioni. Esiste un ramo della magia bianca basato sul significato dei colori e sul loro potere di favorire la buona o la cattiva sorte.


  BIANCO
Simboleggia la purezza e la virtù. è associato alla Luna e al segno del Cancro. É sempre stato il colore preferito dalle spose ed il più usato nella confezione delle camicie da notte, allo scopo di allontanare dai dormienti eventuali entità maligne che aborrono il bianco.

  ROSA
Per gli alchimisti rappresenta la catarsi, la rinascita. Simboleggia la timidezza e l’amabilità. Emana radiazioni positive per tutti i segni. Predispone all’amore.

  AZZURRO
È il colore del cielo, simboleggia l’amore casto ed è propizio agli Acquari. Porta fortuna e protegge nell’avversità.

  VERDE
Infonde speranza, fiducia e pace. Legato alla natura, è il colore di Venere e protegge le persone innamorate.

  ARANCIONE
Per gli orientali stimola la concentrazione mentale, tanto è vero che i monaci buddisti indossano una tunica di questo colore. Per noi è il simbolo della salute, ma anche della lussuria.

  GIALLO
Esistono delle riserve nei confronti di questo colore. Per taluni è il simbolo del Sole, è il colore dell’oro che simboleggia la conoscenza e quindi infonde energia e vigore. È positivo per i Leoni. Secondo altri, invece, è il colore dello zolfo e pertanto del diavolo. Sembra che Giuda fosse vestito di giallo durante l’ultima cena; per tale motivo la credenza popolare lo ritiene il colore della falsità e del tradimento.

  ROSSO
È il colore di Marte e dell’Ariete; infonde ardore, calore, forza e combattività. Non portatelo se siete nervosi o depressi, poichè il rosso accentuerebbe il vostro malessere.

  BLU
È il colore di Giove e pertanto favorisce i Sagittari ed i Pesci. Dona equilibrio, saggezza ed oculatezza negli affari.

  VIOLA
Colore che favorisce l’elevazione spirituale, la meditazione ed il sapere. Viene evitato dalla gente di spettacolo poiché, legato alla quaresima, implica il concetto di sacrificio, di privazioni, nonchè  d'insuccesso. È propizio agli Scorpioni.

  NERO
È ritenuto apportatore di tristezza, lutti e disperazione. Appartiene astrologicamente a Saturno che governa il Capricorno.