PostHeaderIcon L'Acacia

 Un' erba maschile, molto legata all'elemento dell'aria. Si unisce agli incensi per ottenere vibrazioni benefiche o la si brucia da sola sui carboncini. Purifica lo spazio sacro e crea un intimo circolo.



Il suo nome deriva dal greco “Akakia” probabilmente riferendosi al candore dei suoi fiori. Cresce un po' ovunque sino a 700 metri di altitudine. I suoi fiori sono utilizzati nella medicina popolare come antispastici e lassativi. Utilizzo Magico: secondo le tribù berbere dell'Africa del Nord bruciarne dei fiori nella camera da letto previene e allontana il malocchio. In tutto il Medio Oriente portare dell’Acacia su di sé consente di tenere lontane le influenze negative. Più in generale si utilizza per gli incantesimi d’amore e di accrescimento economico. E' tradizionalmente associata al Sole e le divinità legate a questa pianta sono Osiride e Ishtar-Astarte.

Usi Magici : Se riucite a trovare sufficiente corteccia e rami di Acacia, questi sono ottimi per costruire delle ceste e degli scatoli dove tenere gli attrezzi rituali. Per coloro che riescono ad ottenere piccole quantità, può essere polverizzata e utilizzata per consacrare i contenitori. La resina essiccata può essere bruciata come un incenso; le foglie e il legno possono essere messi in infuso per creare acqua sacra. L'acacia è un'erba per consacrazione. E' anche utilizzata per la protezione e per aiutare la chiaroveggenza. Io spesso l'ho bruciata con il Legno di Sandalo durante la meditazione per cercare l'illuminazione e sviluppare i poteri psichici. L'acacia viene anche usata come legante in molti incensi magici venduti al pubblico.

Usi Medicinali : Le foglie di alcune specie sono astringenti. Vengono spesso utilizzate nel trattamento della diarrea. Inoltre la mucillagine viene utilizzata come un agente disinfettante su aree infiammate. Le tribù aborigene usavano l'acacia per la cura dei mal di testa, nei problemi digestivi e nelle epistassi del naso.

secondo le tribù berbere dell'Africa del Nord bruciarne dei fiori nella
camera da letto previene e allontana il malocchio. In tutto il Medio Oriente
portare dell’Acacia su di sé consente di tenere lontane le influenze negative. Più in
generale si utilizza per gli incantesimi d’amore e di accrescimento economico.