PostHeaderIcon La Luna Nera - Lilith

La luna nera Lilith

La LUNA NERA è un asteroide, un “corpo celeste" ben noto agli Astrologi, altrimenti detta “Lilith”.

Il nome Lilith deriva da un’antica dea mesopotamica associata all’aria e alle tempeste (lil-itu) trasposizione negativa della benefica Ninlil.

Nella mitologia babilonese è descritta come un demone a capo di una triade intenta a disturbare il sonno dei neonati conducendoli alla morte.

Quest’ultima interpretazione è quella dominante sulla figura di Lilith, alcune fonti bibliche e talmudiche infatti continuano la sua tradizione demoniaca.

L’interpretazione più interessante nei riguardi dell’Astrologia è data dalla Qabalah e precisamente dal Libro dello Splendore dove viene raccontata una versione della Creazione differente da quella canonica.

E' presente nel tema natale di ciascuno di noi insieme agli altri pianeti e come tutti i corpi celesti astrologici ha il suo transito nel cielo attraverso i vari segni Zodiacali.
Esiste una Luna Nera di nascita e una Luna Nera di transito.

Ci aiuta ad essere pratici e dunque sotto il suo transito dovremo semplicemente accettare ciò che arriva, poichè ci farà prendere coscienza di cose che ignoravamo o alle quali ci eravamo sempre sottratti.

Lilith è energia vera e rivela le parti nascoste di una persona, la facciata nascosta dell'essere, nonchè la potenza della sessualità.
Il suo lato negativo può dare frustrazioni, sessualità nevrotica, o anche impotenza e frigidità.

Solitamente la CASA dove abbiamo Lilith di Nascita segnala misteri in quel campo, in quel settore della vita.
Può manifestarsi, come del resto tutti i pianeti, in modo positivo o in modo negativo, e sempre dipende da come noi abbiamo "camminato", da quanto lavoro interiore abbiamo fatto, se siamo andati verso la "nostra strada"...

Il suo lato negativo può dare frustrazioni, sessualità nevrotica,
o anche impotenza e frigidità.
In congiunzione ( stesso grado)
a Venere o in opposizione a Venere può dare diversità sessuale.

In congiunzione con Mercurio può dare sadomasochismo, poichè Mercurio congiunto a Lilith, spesso aumenta la cerebralità.

I cattivi aspetti della Luna Nera con Nettuno può portare
invece all'alcolismo e alla droga.
Mentre Lilith affiancata a Plutone porta ad "usare" il sesso come creatività artistica.
I narcisisti hanno quasi tutti la Luna Nera in cattivi aspetti
con Saturno o Urano.

Ma nel suo lato positivo resta a beneficio della persona, che una volta accettate le sfide di Lilith riuscirà a comprendere se stesso in maniera assolutamente migliore e saggia.

Nell’oroscopo di una donna, Lilith rappresenta la parte istintiva e selvaggia (spesso repressa) della Donna e quella sessualità - priva di tabù - incarnata dall’immagine della Femmina Fatale che seduce senza troppi scrupoli.

Essendo una parte “ombra”, è un aspetto del Sé di cui non si è consapevoli,
ma che può emergere inaspettatamente durante transiti importanti.

Nell’oroscopo di un uomo, rappresenta il tipo di donna da cui è attratto e/o il suo lato femminile più inconscio: così se la Luna nel tema natale di un uomo rappresenta la donna e la madre dei propri figli, la Luna Nera rappresenta l’amante, colei a cui è riservato il ruolo erotico per eccellenza.

L'astrologia dice che non si deve mai fuggire dagli ostacoli,
poichè tanto torneranno ancor più pesanti, ma bisogna affrontarli con coscienza, sapendo che ogni passo che faremo ne porterà sempre dei nuovi.