PostHeaderIcon Oroscopo Atzeco - Introduzione

OROSCOPO ATZECO
L’antica popolazione azteca, evoluta, ricca e raffinata, ha vissuto in Messico per millenni fino a quando i conquistatori spagnoli nel giro di pochi anni, dal 1519 al 1521 ne decretarono la distruzione.

Gli scavi archeologici hanno portato alla luce i resti di questa grandiosa civiltà la cui vita quotidiana era ricca di riti religiosi e di interrogazioni sulle divine volontà.

Non compivano nessuna azione senza aver prima consultato l’oracolo, che esprimeva il volere dei numerosissimi dei aztechi, e l’oroscopo, determinato dal segno di nascita di ciascun individuo.

Gli aztechi erano grandi matematici e astronomi, e avevano messo a punto un calendario che divideva l’anno in 18 mesi di 20 giorni ciascuno.
In base al segno sotto il quale nasceva un individuo era possibile fare l’oroscopo e conoscere il volere degli dei sul suo destino.

La positività o meno di un determinato segno derivava dal periodo con il quale coincidevano, poiché gli aztechi consideravano determinati giorni favorevoli e altri sfavorevoli.
Diversi anni fa alcuni studiosi hanno adattato il calendario azteco a quello in uso nei Paesi occidentali.

L'astrologia azteca si discosta completamente dalle astrologie più classiche che si basano sul movimento degli astri e sulla posizione degli stessi nella volta celeste.

I calendari aztechi erano due e si ispiravano a quelli dei Maya.
Uno usato per la cronologia, l'altro per la divinazione.