PostHeaderIcon Oroscopo Egiziano - I Dodoci Segni

LA NATURA DEI DODICI SEGNI EGIZIANI
Nella descrizione dei segni dalla Vergine al Sagittario e non è esente da corruzioni.
La descrizione dei segni zodiacali e i giudizi relativi concernono sia il segno, sia la costellazione.
Le varie denominazioni che aprono ogni descrizione non sono esenti da corruzioni e devono essere confrontate con gli elenchi di altri astrologi.
Queste descrizioni si riferiscono, indistintamente, al segno e all’immagine stellata.
Alle denominazioni seguono i giudizi che competono al segno quando sorge all’oriente all’atto della natività dell’essere umano.
Questi giudizi si conformano, per la massima parte, al segno immateriale.

Vi sono poi tre sezioni che sono riferite all’immagine stellata:
1- la qualità delle parti della costellazione ai fini della previsione meteorologica;
2- le stelle e asterismi che sorgono e si coricano con la costellazione;
3-le regioni della terra sottoposte alle varie parti dell’immagine stellata.
Infine, per soli sei segni (Toro, Gemelli, Cancro, Capricorno, Acquario, Pesci) sono preservati i nomi delle divinità tutelari, la cui origine può forse essere cercata in un ambito pitagorico.
OROSCOPO EGIZIANO:

L’Ariete è domicilio di Marte, segno maschile, tropico, terrestre, egemonico, igneo, libero, che s’innalza, semivocale, propizio, mutevole, amministrativo, pubblico, politico, poco fecondo, servile, è la culminazione del mondo e causa dell’onore, è bicolore, giacché qui la Luna e il Sole cagionano vitiligine e impetigine; è inoltre segno incongiunto ed eclittico.

Coloro che nascono sotto questo segno sono, in forza delle relazioni di dominio, brillanti, distinti, atti al comando, onesti, aborriscono la malvagità, hanno un libero sentire, sono imperiosi, di animo ardito, vanagloriosi.
Hanno un animo nobile, sono instabili, incostanti, altieri, spavaldi, facilmente mutevoli, pronti ed accorti.
Se gli astri che signoreggiano il segno sono ben posti e testimoniati da una stella benefica, diventano intimi dei re, acquistano autorità, hanno potere di vita e di morte.
L’Ariete ha natura acquosa, porta tuono e grandine.


Il Toro è segno femminile, solido, posto nella stagione primaverile, ossoso, mutilato, si leva con le parti posteriori, tramonta retto e la parte maggiore del segno giace nel mondo invisibile.
È segno sereno.

Questo segno ha ventisette stelle.
Sorgono con il Toro, nelle parti settentrionali, le ultime stelle dell’Auriga; nelle parti meridionali, le ultime stelle della Balena e le prime di Eridano e quella di Venere e della Luna, che è Demetra e di Marte e di Mercurio. Tramonta, nelle parti settenttrionali, il Bifolco fino alla cintura e le gambe di Ofiuco fino alle ginocchia; nelle parti meridionali Orione che brandisce la spada nella mano destra, e verso la parte sinistra la costellazione chiamata il Caduceo, che si trova verso la metà del corpo.
È il segno che adduce le acquisizioni nella genitura del mondo, è segno di terra, campestre, agricolo, della condizione dei liberti, rivolto al basso, poco fecondo, semivocale e afono, propizio, immutabile, operoso, incompleto, significa i terreni e i possedimenti.
Coloro che nascono sotto questo segno sono buoni, artigiani, laboriosi, atti al conservare, amanti dei piaceri, delle arti, generosi.
Alcuni sono contadini, coltivatori, costruttori.


I Gemelli sono segno maschile, bicorporeo, dotato di voce, domicilio di Mercurio, tende verso l’alto, aereo, effemminato, della condizione dei liberti, sterile, pubblico.

Chi nasce sotto questo segno prende amore per la parola, si esercita nelle lettere e nell’educazione, è poeta, amante delle arti, maestro dell’esercizio della voce, è un amministratore che riscuote fiducia.
Nascono inoltre gli interpreti, i mercanti, coloro che distinguono il bene dal male, assennati, curiosi, iniziati ai misteri.
E, si consideri che ciò che il pianeta dominante suole portare a compimento in virtù della sua propria natura - sia propizio o sfavorevole, grande o piccolo - verrà condotto a termine da ciascun segno secondo la disposizione del pianeta dominante medesimo, la quale può essere attiva o inattiva.
Sono inoltre i Gemelli segno di tempo sereno.



Il Cancro nel suo complesso è tranquillo e sereno.
In particolare, presso le due prime stelle sudorientali, è dannoso, corrompente, percuotente e sucitatore di terremoti.

Questo segno ha quattordici stelle.
Sono in esso le divinità di Ares, Ermes, Zeus, Pan, Afrodite.
È domicilio della Luna, segno femminile, tropico, estivo, acqueo, oroscopo del mondo, sottoposto, discendente, afono, virtuoso, mutevole, pubblico, popolare, politico, fecondo, anfibio.
Coloro che nascono sotto questo segno amano la gloria, l’ostentazione, sono popolari, mutevoli, di umore gaio, apprezzano i piaceri, affettuosi verso i propri conviventi, socievoli.
La loro opinione è instabile e quel che dicono non è quel che pensano, non possono fissarsi su una sola cosa, ma il più sovente su due, divengono erranti e soggiornano all’estero.


Il Leone è segno maschile, domicilio del Sole, libero, ignito, temperato, intellettivo, regale, saldo, virtuoso, ascendente, immobile, solido, egemonico, politico, imperioso, irascibile.

Coloro che nascono sotto questo segno si distinguono, sono virtuosi, immutabili, giusti, nemici del male, difficili a sottomettere, hanno in odio l’adulazione, sono benvolenti, pieni d’orgoglio.
Se l’astro dominatore è in un angolo o unito ad una stella benevola, diventano illustri, famosi, della razza dei capi e dei re.
È segno di ardente calore e la brillante che è nel petto è ignita e soffocante.



La Vergine è domicilio di Mercurio, femminile, alato, antropomorfo, razionale, bicorporeo, estivo, sterile, molle, costituito a forma della Giustizia, della condizione del liberto, infecondo, discendente, terroso, comune, semivocale e afono, corporeo, imperfetto, mutevole, artigianale, di natura duplice.

Coloro che nascono sotto questo segno sono virtuosi, timorosi, riservati e segreti, si danno grande cura e affanno, in modi svariati trascorrono la loro vita, gestiscono beni non propri, amministratori leali e onesti, scrivani che ottengono una posizione in virtù di calcoli e conti, sono portati alla recitazione e alla scena, minuziosi, iniziati ai segreti, nella prima parte della vita subiscono rovesci, in seguito sono agiati.


La Bilancia è domicilio di Venere, segno maschile, tropico, antropomorfo, aereo, effemminato, vocale, virtuoso, mutevole, diminutivo delle risorse, è l’anticulminazione del mondo, è segno popolare, defettivo, presiede ai frutti, al vino, alle olive, ai profumi, ai pesi, alle misure, alle opere artigianali.

Coloro che nascono sotto questo segno sono virtuosi, giusti, ma sono invidiosi, desiderosi dei beni altrui, moderati.
Ciò che acquistano lo perdono e passano dall’alto al basso e la loro condizione di vita è incostante ed essi sovrintendono ai pesi, alle misure, all’annona.


Lo Scorpione è domicilio di Marte, segno femminile, solido, acqueo, di seme abbondante, corruttivo, discendente, afono, della condizione del servo, immutabile, cagione del cattivo odore, sottrattivo delle risorse.

Coloro che nascono sotto questo segno sono scaltri, maligni, rapaci, sanguinari, traditori, immutabili, sottrattori di beni, insidiosi, ladri, spergiuri, complici di assassini o avvelenamenti o altri misfatti, hanno in odio i propri intimi.



Il Sagittario è domicilio di Giove, segno maschile, ignito, ascendente, vocale, umido a cagione della nave Argo, virtuoso, alato, mutevole, bicorporeo, di duplice natura, autunnale, enigmatico, di pochi figli, imperfetto, egemonico, regale.

Coloro che nascono sotto questo segno sono virtuosi, giusti, magnanimi, dotati di discernimento, generosi, fraterni, amanti dell’amicizia.
I beni che si procacciano nei primi tempi sono soggetti al degrado, ma nuovamente li acquisiscono; trionfano sui propri nemici, amano la gloria, sono benevolenti, distinti, tessono le loro trame in modo enigmatico.


Il Capricorno è domicilio di Saturno, segno femminile, tropico, terroso, corruttivo, infecondo, discendente, freddo, afono, di condizione servile, cagione di infelicità, impudico, servile, enigmatico, di duplice natura, di forma curva, storpio, luogo del tramonto del mondo, significa le angustie e le fatiche, è connesso al taglio delle pietre, al lavoro dei campi.

Coloro che nascono sotto questo segno sono malevoli, hanno un carattere instabile e si fingono onesti e sinceri; sono laboriosi, ansiosi, insonni, amano ridere, meditano grandi opere, ma compiono gravi errori; sono incostanti nelle loro opinioni, maligni, menzogneri, si attirano vergogna e disonore.



L’Acquario è, nel cielo, segno maschile, solido, antropomorfo, alquanto umido, di un solo genere, afono, assai freddo, di condizione libera, ascendente, effemminato, immutabile, malevolo, di pochi figli, cagione di affanni, di lotte, di oneri, di lavori aspri; è segno artigianale, pubblico.

Coloro che nascono sotto questo segno sono maldicenti, odiano i propri, sono inflessibili, caparbi, perfidi, scaltri, tutto nascondono, misantropi, empi, delatori, tradiscono l’onore e la verità, malevoli, gretti.
Quando tuttavia, a causa della cascata d’acqua, sono generosi, lo sono senza misura.
Questo segno è, nel suo complesso, assai umido.


I Pesci sono, nel cielo, segno femminile, umido molto o poco, bicorporeo, fecondo, impetiginoso, squamoso, robusto, curvo, vitiliginoso, duplice, afono, agitato, scabbioso, posto contro se stesso, giacché l’un pesce è australe, l’altro boreale.
È inoltre assai umido, discendente, della condizione del servo, mutevole, fecondo, bicorporeo, libertino, mutilato, cagione dell’andare errando, vario.

Coloro che nascono sotto questo segno sono instabili, incerti e passano dai mali al bene, amorosi, servili, impudichi, fecondi, popolari.
Sono i Pesci, nel loro complesso, freddi e ventosi.