PostHeaderIcon Oroscopo Maya - Introduzione

OROSCOPO MAYA

La civiltà dei Maya, come è noto, si è sviluppata nell'America centrale in una fascia territoriale che comprende parte del Messico, del Belize, del Guatemala e dell'Honduras.

La loro civiltà risale al 2000 a.C., quando si formarono i primi insediamenti.

Intorno al 300 a.C. i Maya avevano già elaborato un sistema di scrittura e di calcolo e avevano principalmente due calendari: uno di tipo civile (Haab) e uno di tipo rituale (Tzolkin).
Di fatto i Maya utilizzavano congiuntamente i due calendari, come se fosse uno solo.

Accanto a questi due tipi principali di computo del tempo esisteva anche l'anno lunare, costituito da 13 mesi di 28 giorni ciascuno, detto anche anno scientifico o codice di Parigi perché fu proprio qui che venne scoperto nell'800.
Questo calendario lunare, suddiviso in 13 parti o mesi corrispondenti ad altrettanti animali, costituisce la base del sistema astrologico della civiltà Maya.

A differenza dell’astronomia (Scienza che studia le leggi naturali che governano gli astri), l’astrologia è la dottrina che tratta le connessioni dei fatti terrestri con il mondo stellare.
Si ricollega alla cosmologia mitologica dell’Asia minore (sumeri e babilonesi) e interpreta i segni cronologici degli astri.
Di particolare importanza sono le posizioni del sole, della luna e dei pianeti rispetto alla terra.

Con l’oroscopo, la tecnica di osservare i tempi dello zodiaco, viene determinato il destino dell’uomo al momento della nascita e dell’influsso nella sua vita.

Nella comprensione occidentale, l’astrologia si suddivide in due distinte branchie: l’astrologia universale (che studia l’influsso degli astri sulle vicende di una nazione); e l’astrologia natale (che studia l’influsso degli astri sulla vita dell’individuo, partendo dall’esame del "cielo" al momento della nascita).

Storicamente lo Zodiaco Maya sarà codificato soltanto
nel V secolo a.C.